Flan ai porcini

on 01 Novembre 2018

INGREDIENTI PER 4 PERSONE:
500 gr. di porcini, 250 ml di latte, 50 gr. di farina, 30 gr. di parmigiano, 4 uova, 70 gr. di burro, noce moscata, sale. Per la salsa 400 gr di pomodorini, olio, aglio, sale e pepe.

 

LA PREPARAZIONE

Dopo aver pulito e tagliato i porcini, ed aver riscaldato dell'olio con uno spicchio d'aglio in una padella, cuocere i funghi per qualche minuto facendo attenzione a mantenerli ben umidi. Una volta completata la cottura dei funghi lasciar riposare.
In un pentolino far sciogliere il burro ed aggiungere, tenendo il pentolino sul fornello aggiungere il latte facendolo scaldare bene (andando quasi ad ebollizione): raggiunto il punto di calore giusto, aggiungere il parmigiano e la farina. Mescolare bene con una frusta dopo aver tolto il pentolino dal fioco. Aggiungere sale, pepe, noce moscata.
Quando il composto è perfettamente amalgamato, disporlo negli stampini precedentemente imburrati, tenendo il livello leggermente al di sopra della metà dello stampino (per evitare che durante la cottura il flan vada fuori dai bordi). Riponendo gli stampini in una teglia infornateli per una cottura a 180° per circa 20 minuti.

LA SALSA

Sbucciare i pomodori con un coltello ben affilato e tagliarli a metà. Rimuovere i semi e tagliarli a pezzi. In una padella scaldare un filo d'olio di oliva ed indorare qualche spicchio d'aglio: aggiungere i pomodori tagliati e aggiustare di sale e di pepe. Spadellare in modo cuocere il pomodoro insaporendolo ben bene nell'olio. Quando il pomodoro è appassito, spegnere il fuoco e lasciar intiepidire prima di passare il tutto con un frullatore ad immersione.

IL PIATTO

Stendere un paio di cucchiai di salsa sul fondo di un piatto e, dopo averlo sformato, appoggiare il flan ben caldo. Servire immediatamente.