Lo sport per tutti

by Donato Menga
on 21 Dicembre 2016
Visite: 1551

“Lo sport per tutti” non è un claim è una filosofia di vita sposata in pieno dalla nostra azienda e portata avanti dalla Polisportiva Giannoccaro di Monopoli che nei giorni scorsi ha presentato due iniziative che vedranno impegnata la struttura in progetti di rilevanza sociale nonché di respiro internazionale: dal “Tennis in Carrozzina” con corsi gratuiti per i diversamente abili alla II edizione del torneo internazionale di beach tennis “ITF Monopoly”.

Per entrambe le iniziative, l'Azienda Lapietra è sponsor: "Si tratta di due iniziative importanti sul piano sociale e su quello sportivo - commenta Enzo Lapietra - e abbiamo ritenuto di sostenerle perché sposano in pieno la nostra idea di responsabilità sociale aziendale". Il tema 

Gianni Lenoci, presidente del circolo monopolitano, ha illustrato la nuova sfida del Tennis in Carrozzina, in  collaborazione con l’Associazione Onlus Conloro di Conversano presieduta dall’ avv.Francesco Magista e con l’Associazione ASBI Puglia presieduta da Ketty Lepore, entrambi presenti all’incontro per ribadire l’importanza dello sport come strumento privilegiato per il raggiungimento di autonomia e autostima. “Le organizzazioni onlus hanno il dovere di rivolgere una particolare attenzione alle discipline sportive – ha sottolineato Lenoci - per l’integrazione e la socializzazione delle persone, al fine da abbattere ogni barriera culturale, architettonica e sociale creando una importante sinergia tra privato e pubblico”. Il tennis in carrozzina appartiene al mondo degli sport paralimpici, ossia delle attività sportive per i diversamente abili. Sarà invece il Beach Tennis ad inaugurare la stagione 2017 della Polisportiva con la seconda edizione del Torneo Internazionale ITF Monopoly, che si svolgerà sui 5 campi in sabbia dal 5 all’8 gennaio del nuovo anno. Si tratta di una manifestazione di rilievo mondiale (unica edizione invernale in Italia) organizzata sotto l’egida della F.I.T. (Federazione Italiana Tennis) ed inserita nel circuito I.T.F. Beach Tennis Tour dell’International Tennis Federation, oltre che nel circuito Beach Tennis Italian Tour. Quest’anno può vantare un montepremi complessivo di $10.000,00, che verrà equamente distribuito tra il main draw maschile, femminile e misto, in cui gareggeranno i migliori atleti del panorama mondiale. L’ITF Internazionale di beach tennis Monopoly, dopo il grande successo registrato lo scorso anno,  vuole confermarsi come evento agonistico di risonanza internazionale in grado di coniugare sport, salute e turismo con l’obiettivo di diventare uno degli appuntamenti di riferimento per gli appassionati di beach tennis e non in tutto il mondo.