Pomodori: 5 motivi per mangiarli

by Donato Menga
on 10 Giugno 2014
Visite: 2032

I pomodori sono un cibo ricco di valori nutrizionali: come si sa vitamine e sostanze nutritive hanno significativi benefici per la salute. Se mai ce ne fosse bisogno proviamo a sintetizzare 5 motivi per inserire il pomodoro nella dieta quotidiana.

Vitamina C

I pomodori sono ricchi di Vitamina C; l'acido ascorbico, è una vitamina idrosolubile che aiuta a produrre collagene e rinforza il sistema immunitario, aiuta a guarire tagli e ferite oltre che a mantenere sempre efficiente la funzionalità di ossa, denti, gengive e vasi sanguigni. Inoltre questa vitamina ha un potente effetto di prevenzione contro le malattie cardiache, ictus, cataratta e diabete e funziona da antiossidante svolgendo un importante ruolo nel corretto utilizzo, da parte dell'organismo umano, di altre vitamine e minerali come l'acido folico e ferro. Poiché la vitamina C è una vitamina solubile in acqua, e non viene accumulata nel corpo, è importante consumare alimenti ricchi di vitamina C ogni giorno.

Luteina

La luteina è un carotenoide con il quale, peraltro, si fa profilassi preventiva nei neonati per rafforzare i pigmenti della retina. L'assunzione continuativa di alimenti che contengono la luteina, negli adulti, a prevenire problemi della vista, la cataratta e la degenerazione maculare. E 'stato anche dimostrato di aiutare a prevenire cancro e malattie cardiovascolari. La luteina può anche aiutare a proteggere la pelle dai raggi UV, inquinanti e tossine nell'ambiente.

Fitosteroli

I Filosteroli sono un naturale sistema di inibizione all'assorbimento del colesterolo e possono essere un valido aiuto naturale per chi deve combattere il colesterolo cattivo (LDL) nel corpo.

Beta-carotene

Il beta-carotene è un antiossidante che aiuta a mantenere la pelle sana e rallenta il processo di invecchiamento e che viene trasformato in vitamina A dall'organismo.

Licopene

Il licopene è un antiossidante (due volte più potente del beta carotene) con importanti effetti anti-cancro (con particolare riferimento a quello della prostata) il cui effetto è ancora più incisivo quando i pomodori sono cotti eneutralizza i radicali liberi prima che possano causare danni. Liposolubile, correttamente assimilato in associazione con grassi alimentari come l'olio d'oliva, al licopene sono attribuite dalla comunità scientifica proprietà interessanti nella prevenzione delle malattie cardiovascolari, dei danni alla pelle, del cancro, dell'osteoporosi e del diabete. 

Fonte: koshaugh.hubpages.com

Data di pubblicazione: 2014/06/04